domenica 24 agosto 2008

CO - VII prova criterium CSI a Cavareno

Dopo la gara dei primi di maggio si ritorna a Cavareno per un percorso più abbassato, ma non per questo meno impegnativo. Se la precedente gara prediligeva la componente tecnica, questa invece vuole esaltera le doti atletiche dei partecipanti. E dopo una settimana di carico non era forse la gara che faceva per me. Mentre Davide vola letteralmente, percorrendo i 7,450 km con 235 m di dislivello in 43' 30'' (un impressionante 4' 48'' al km sforzo), io mi accontento delle retrovie (6 posto) percorrendo l'intero percorso in 51' 21'' ( in un più umano 5' 18'' al km sforzo).
Una errata lettura della descrizione punto alla lanterna sei, un vialetto sbagliato preso alla 7, delle difficoltà per rilocalizzarmi dopo un taglione nel bosco alla 16 ed una uscita dal punto sbagliata alla 21. Questi sono stati gli errori tecnici di una gara per il resto abbastanza pulita. Dal punto di vista atletico invece le difficoltà si sono palesate già dalle prime lanterne. Le gambe appesantite non hanno saputo reggere il ritmo imposto da Davide e Dario e non ho potuto far altro che cercare di limitare i danni con scelte di percorso oculate e pestando attenzione a non commettere errori.


Classifica:
1. Davide Miori 46' 30'' ( 20 pti)
2. Dario Pedrotti 44' 41'' (18 pti)
3. Alessio Rodler 46' 46'' ( 15 pti)
4. Matteo Sandri 50' 05'' (14 pti)
5. Emanuele Trentin 50' 21'' (13 pti)
6. Eddy Sandri 51' 21'' (12 pti)
7. Alessandro Dipace 52' 40''
8. Lorenzo Fasani 53' 19'' (11 pti)
9. Giuliano Rampado 57' 33''
Silvano Daves PM (0 pti)

La classifica del criterium viene così stravolta con Silvano che non prendono punti a causa di un errore nel punzonare e Lorenzo che deve iniziare a scartare i 9 pti della gara di Calceranica. Dario con il suo secondo posto nella classifica parziale sale al primo in quella generale ipotecando il suo terzo (ed ultimo nella categoria assoluta) titolo consecutivo. Unici avversari che lo possono contrastare sembrano essere il Davide ed il Silvano. Ma gli devono recuperare almeno sei punti e la vedo dura con una sola gara a disposizione.

Una nota a parte la volevo dedicare a due importanti atleti nel panorama nazionale, Dipa e Stegal, che ci hanno onorato della loro presenza rispettivamente in questa e nella precedente gara delle 5 Valli. Farsi tante ore di viaggio per una prova promozionale non è da tutti. Sono contento di averli visti partire felici della gara.

6 commenti:

SILVAN ha detto...

Non credo che la gara fosse tanto lunga quanto era stato annunciato...

Eddys ha detto...

Ho lo stesso dubbio. Ma non avevo sotto mano un righello per misurare l'effettiva distanza under the red line. Mi raccomando Silvano, per la vittoria finale io punto su di te! Facci vedere cosa sai fare!

Anonimo ha detto...

La lunghezza nella descrizione punti indicava il percorso reale corso dagli atleti. La categoria M 19/34 in realtà era lunga 5,9 Km (under the red line per capirci)

Anonimo ha detto...

Ieri ero a pochi chilometri da Cavareno, ma questa volta ho bigiato per andare a fare un'altra gara.
Devo dire che alla fine non mi sono pentito della mia scelta, non perchè la prova CSI di Cavareno non fosse gradevole, ma perchè una gara come quella fatta ieri non so se mi ricapita in vita mia (spero... anzi temo.. di si)

Andrea Segatta ha detto...

Ciao Eddy
ma dove si possono consulare le classifiche parziali del Criterium 2008?

Eddys ha detto...

Le classifiche parziali del criterium non esistono! Per la sola categoria 21-34 ce la siamo costruita noi con un buon grado di precisione in attesa di quelle ufficiali!