martedì 27 novembre 2007

World of O shows some of Gueorgiou’s secrets


One second mistake is still not good enough!
This is what lies at the bottom of Thierry Gueorgiou’s orienteering philosophy



Based on Gueorgiou’s presentations at the O-Gala, World of O presents a few articles presenting some of the secrets behind Gueorgiou’s success.

mercoledì 21 novembre 2007

Panda Restyling

Restyling per il sito del Panda Orienteering Valsugana che dopo essere stato rivisto integralmente la primavera scorsa, trova ora una nuova veste grafica. Non resta che vedere il gradimento dell'esigente pubblico orientista.

martedì 20 novembre 2007

Test of Mass Start Concept

Last Sunday the Norwegian Federation and the WOC2010 organizers tested a new mass start concept. This course 8,2km with 46 controls on a 1:5000 map. During the race the competitor were passing the arena 5 times and there were used a gafling system on the two first loops.
There were 125 runners and the start and the race was a big success. The course spread the runners very well. This was full quality orienteering. The WOC2010 organizers want to include this as an extra distance in WOC 2010 in Trondheim and we have to say that this test was very successful.

giovedì 15 novembre 2007

Dario in MA. Oramai è ufficiale!

Galeotto fu questo secondo posto a Monte Ferrato che così come tanti altri piazzamenti a ridosso della vittoria non gli hanno permesso il passaggio definitivo di categoria.


Ma ora, finalmente ecco la lettera formale con la quale Dario si impegna a passare definitivamente in MA:

Il sottoscritto DARIO PEDROTTI, nato a TRENTO il giorno **/**/**** e residente a TRENTO in VIA ******* si impegna con la medesima a non iscriversi ad alcuna gara regionale e/o promozionale di orientamento dell'anno sportivo 2008 in categoria MB.
Afferma altresì che nelle sole gare di COPPA ITALIA si iscriverà in categoria MB, almeno fino al raggiungimento della prima vittoria in questa categoria, riservandosi la possibilità di iscriversi alla medesima categoria anche dopo tale traguardo, ma non successivamente alla eventuale TERZA vittoria.
Per quanto riguarda il campionato CSI, essendo questa una preziosa fonte di gare in periodi in cui non ne vengono organizzate in posti raggiungibili, il sottofirmatario non può che confermare la propria partecipazione nell'unica categoria disponibile.

Dario Pedrotti
Tessera TN3092
US San Giorgio
lista base CO M 126° con 50,83 pti

E così il prossimo anno la MB perde uno dei suoi più validi elementi, che se ne va in cerca di fortuna in una categoria più consona alle sue capacità ed in cui sapra a mio parere fin da subito trovare soddisfazioni e risultati. Peccato perchè era uno dei pochi che portava punti in LB.
In ogni caso ha voluto anche lanciare la sfida a Matteo, Davide, Emanuele e me Nel Criterium CSI trentino. E' il vincitore degli ultimi due criteria e sarà dura batterlo. Ma un tentativo vale la pena farlo.
In bocca al lupo per le tue prossime gare in MA, Dario!

Trail-o Meeting di Venezia

Mi è arrivata la classifica della gara di trail-o di Venezia. La mia performance è stata alquanto deludente, ma almeno mi sono divertito e con un po' più di allenamento il prossimo anno potrò sicuramente andare meglio.

mercoledì 14 novembre 2007

Merz ed il MOV

E anche il campione del mondo fa un resoconto della gara di Venezia sul suo sito.


Dopo aver risposto alla domanda postagli da Galletti "Matthias, quali sono i tuoi propositi per la gara?" in questo modo:
"Verrò a Venezia più come semplice turista che come concorrente. Però nel corso degli anni ho ascoltato parecchie volte aneddoti e storie su questa gara, e ho studiato qualche percorso degli anni precedenti. Così adesso sono in trepida attesa della gara, penso che vivrò un'esperienza che sarà sicuramente eccezionale."
Dopo questa risposta è andato semplicemente a vincere la gara, chiaramente in ME:

1° - Merz Matthias - SUI - 59'33
2° - Johnson Oli - GBR - 59'36
3° - Rogenmoser Christian - SUI 60'33
4° - Tenani Alessio - G.S.Forestale ITA 60'53
5° - Simion Giancarlo - U.S.Primiero ITA 60'55

Nuovo Forum x gli Orientisti Lombardi

Dopo la decisione da parte del comitato lombardo di chiudere il proprio forum, nasce per un nuovo forum per che mira a sostituire il precedente. E' un iniziativa indipendente e positiva che merita di essere conosciuta ed aiutata a crescere, magari iscrivendosi.

Io ci provo! Anche se non sono "lumbard" magari mi accettano ugualmente!

Ecco qui la segnalazione presa del sito di Dipa:

Segnalo agli amanti di scrittura orientistica, o comunque appassionati, che il buon Vincenz (Crippa) ha perfezionato il beta-test per olglombardia.forumattivo.com che vorrebbe essere il nuovo Forum degli orientisti lombardi che, come ricorderete, non hanno più a disposizione quello 'nel' sito istituzionale CRL (chiuso). ... La speranza dell’autore è quella di far diventare questa piattaforma un contenitore con TOPIC interessanti su tecnica, regolamenti ecc.


Un regalo per coloro che vogliono “incontrarsi”,
per coloro che vogliono discutere,
per coloro che vogliono scherzare,
per coloro che hanno un’opinione,
e per coloro che vogliono semplicemnte leggere…

lunedì 12 novembre 2007

CO - MOV Venice

The last but not the least!


Con la gara di Venezia si chiude, almeno per me, la stagione orientistica. Pensavo di gareggiare a Voghera, ma avendomi confermato proprio oggi l'iscrizione al corso istruttori CO sarò occupato per i restanti week end del mese. Quindi la prox gara sarà Mezzocorona l'8 dicembre ossia la prima gara della stagione 2008.
Avevo dei bei ricordi di Venezia 2006 e li ho confermati tutti. La gara do CO è andata bene: in MB mi sono classificato 43° con il tempi di 52' 23'' senza grossi errori. Ho lasciato appena un paio di minuti in 2 lanterne, più qualche sbavatura in particolare nel finale di gara, dove le forze e la lucidità mentale sono venute a scemare e la lettura della carta si è fatta più difficoltosa. Qui sotto trovate la mappa con le scelte di percorso che ho effettuato.


L'unico appunto alla gara è questo: mi sono sembrate un po' semplici le scelte di percorso che mi costringevano a correre lungo le arterie principali e quindi trafficate della città lagunare e sempre ad un ritmo molto sostenuto, tranne dove si infrapponevano fra me e la lanterna degli ostacoli umani. Ma se Gian consiglia questa strategia questo s'ha da fare! Anche a costo di arrivare al traguardo sputando l'anima.

Gian (dal sito della Fiso) : "... Secondo me la tattica vincente a Venezia (sempre che uno abbia abbastanza birra nelle gambe si intende) è quella di buttarsi sulle strade più dritte possibili e di sfruttare fino all'esasperazione la nota tecnica del “semaforo”. Comprendo che molti orientisti non siano perfettamente d'accordo con questo e che preferiscano giocare ai "labirinti" come dei bambini; certo, questo aspetto senza dubbio è divertente, ma io parlo per me e chi mi conosce sa che non sono un lettore accanito...!!!"

Dopo questa gara non c'è stato molto tempo per recuperare. Mi sono cambiato i vestiti madidi di sudore e sono andato a fare la gara di Trail-o. Roberta ha preparato un bel percorso che si articolava su 14 punti, tutti con risposta a tempo. Certo non era una gara adatta ad un brocco come me ed infatti ne ho azzeccate la miseria di 4, divertendomi ugualmente. Mi piace e trovo interessante questa disciplina che molti orientisti snobbano. Permette di perfezionare la capacità di lettura di precisione della carta. Forse però prima di cimentarmi un'altra volta nella specialità dovrei mettermi a studiare bene la simbologia. Comunque sono riuscito a strappare una promessa alla neo campionessa del mondo: una volta che effettuerà un allenamento dalle mie parti, mi porterà con se, insegnandomi qualche segreto della specialità.
Alla fine sono tornato a casa con dei bei ricordi e soddisfatto, anche se oggi ho male dappertutto!

sabato 10 novembre 2007

Waiting MOV - Venice!

Siamo arrivati alla fine della stagione orientistica (non è proprio vero, ma pensiamolo almeno per qualche giorno. Poi si riprenderà con il corso istruttori di CO e con le gare di Mezzocorona e Ski-o).


Stagione che idealmente si conclude con la gara di Venezia. Vi ho già preso parte lo scorso anno e mi è sembrata spettacolare! Spero di ripetere anche quest'anno la bella esperienza della scorsa edizione.
Domani quindi sveglia all'alba e via con il primo trenino della linea della Valsugana - ore 6.35 A.M. da Primolano. Mi attende una gara di CO in MB con partenza 10.26 e se riesco a stare sotto l'ora di gara (ossia se non mi perdo!) dovrei riuscire a gareggiare nel Trai-o in Open. Ora di partenza in questo caso 11.5o subito davanti al super-elite Tenani. Quasi quasi perdo giusto quei 5 min in partenza e poi lo inseguo fra le stradine di Venice! A no, scusate, stiamo parlando di Trail-o e non funziona come nelle gare di orienteering! Non che sarei riuscito ad inseguirlo se avessi dovuto correre!
Staremo a vedere! In bocca al lupo a tutti i lettori del blog!

Ancora blogs: è la volta di Silvia!

Anche Silvia entra nel mondo dei blog-orientisti e ci propone il suo blog a questo link.

Seguitelo con attenzione! E' una figlia d'arte ed il sito Oripolitik del suo papi (il Bepis) è sempre uno dei più gettonati, anche se in questo periodo rimane spesso silenzioso!

eddieblue & parampampoli


Ce la fara la nostra mascotte a bere quell'intruglio alcolico che va sotto il nome di parampampoli? Giudicate da soli!

Ci ha messo una settimana a recuperare, ma alla fine è ritornato fra i mortali e si sta già preparando per i prossimi mercatini di natale! In piazza Fiera a Trento! Parampampoli e vin brule, chiaramente!

giovedì 8 novembre 2007

Bru all'opera


Il Bru Nello (uno dei guru informatici che preferisco e a cui spesso mi rivolgo per chiedere consigli) ha deciso di aprire il suo blog personale. Era giusto farlo sapere a quanti fossero amanti della montagna e della metereologia. Queste sono le sue due più grandi passioni. E sono sicuro che, a mano a mano che il blog prenderà consistenza, queste saranno le due tematiche che andranno per la maggiore.


State attenti che quest'anno ha previsto un inverno particolarmente rigido, con una nevicata significativa il 4 di gennaio 2008. Quindi tutti a casa davanti al caminetto quel giorno, perchè cadranno dal cielo fiocchi di neve che si adageranno uno sull'altro fino a raggiungere l'inusitata altezza di un metro e mezzo (ovviamente queste misure valgono nelle valli trentine tipo la Valsugana. Non dica che si sbagliava chi si trovasse 40 cm di neve in centro a Padova!)

Orienteering & its meaning



Sulla regina delle enciclopedie multimediali ho trovato una bella ed interessante introduzione sull'orienteering! Andatela a leggere se vi avanzano 5 minuti e se vi sembra incompleta sappiate che potete integrare quello che leggete con quanto ritenete opportuno.

El toro andaluso

Sono indeciso su quale immagine caricare e nel dubbio le inserisco entrambe! Belle che ne dite! Il toro in questione si trova da oltre 50 anni a Osbonde ed nel tempo è diventato il simbolo della España.



Da quando Roberto è andato vivere e lavorare a Barca e lo ha importato fino in Valsugana, è diventato anche un simbolo ricorrente nella nostra every day life. Sia Roby che Alba se lo sono appiccicato sulla carrozzeria delle loro fiammanti 4 ruote. Io invece mi accontento di dedicargli un post. Ed un giorno, magari neanche tanto lontano, potremmo decidere di andare a vederlo. Che ne dite organizziamo per la primavera?

Su un blog spagnolo ho trovato la storia del cartellone taurino e ve la propongo qui sotto in lingua originale:

"El famosísimo toro de Osborne, cuya silueta se enseñorea por las carreteras de media España, ha cumplido 50 años. Valla publicitaria que, acabada su función comercial, fue "indultada" por los españoles, quedando como patrimonio iconográfico del país. Figura que, por cierto, aparece como santo y seña del folklorismo ibérico español, en banderas y otros elementos patrios, sustituyendo al mismísimo escudo nacional. Creado por la agencia publicitaria Azor en 1956, la autoría de este logotipo para el brandy Veterano, de Bodegas Osborne, corresponde a un tal Manuel Prieto. Tras algunas vicisitudes, en que estuvo a punto de desaparecer del mapa, una campaña sonada --"Salvemos al toro"-- llegaría al Tribunal Supremo, que lo consideró como parte del paisaje, trascendiendo su sentido publicitario y comercial. Tan es así, que la Comunidad andaluza ha considerado a los que se levantan en su territorio como parte de su patrimonio histórico artístico. No como en Extremadura, donde en septiembre de 2005, en Casar de Cáceres, apareció una "vaca de Osborne", obra de un pintor de vía estrecha, un tal Javier Figueredo, que desfiguró un toro con manchas blancas y una ubre artificial, y que sería condenado a seis días de trabajos para la comunidad. O como en Cataluña, que han desaparecido, decapitados los últimos ejemplares, pintarrajeados con la leyenda de "Puta España".
Y ahí que sigue, bravío, amenazante en la lejanía, negro zaino, con los cuernos y los testículos bien puestos, medio siglo después, mi toro de Osborne, emblema oficioso de este país, todavía llamado España."

lunedì 5 novembre 2007

Mostra fotografica: sguardi oltre il muro


e-mail mandatami da Marco Mossolin:

" Carissimi amici,
vi informo che dal 9 novembre fino al 1 dicembre 2007 presso il Chiostro del Municipio di Borgo Valsugana saranno esposti 14 pannelli fotografici con piu di 70 foto della mia esperienza di volontariato in Bolivia.
La mostra ha l'intento di condividere con voi un po' di quello che ho vissuto in quei 18 mesi, proponendo immagini della Bolivia e di alcune altre regioni del Sud America, diverse dalle immagini di degrado e di miseria alle quali siamo soliti associare i Paesi cosi detti "in via di sviluppo".
Venerdi 9 novembre ci sarà l'inaugurazione ufficiale alle ore 18.00 alla quale siete tutti caldamente invitati a partecipare, sia per fare due chiacchiere e ritrovarsi tra amici, sia perchè alla fine dell'inaugurazione sara offerto del buon vin-brulè a tutti!
Sperando di vedervi presto, vi abbraccio e vi ringrazio tutti! Marco Mossolin"

Una bella idea per un venerdì sera diverso dal solito!

Miss maglietta bagnata al bando!


Incredibbbile amici! Miss maglietta bagnata è stata messa al bando dal ministero della salute inglese in quanto "l'acqua fredda fa male alla salute".
D’ora in avanti, nei pub del Regno Unito non sarà più possibile tirare secchi di acqua gelata sul petto di procaci fanciulle per vedere l’effetto che fa (generalmente, positivissimo, almeno per gli avventori). Lo hanno stabilito i capi dell’Health and Safety Executive, sottolineando come una delle più radicate tradizioni inglesi metta, in realtà, in serio pericolo la salute delle ragazze che vi partecipano, inzuppandole fino alle ossa ed esponendole a influenze o altre malattie ancora più gravi.
Non solo. Anche gli stessi clienti dei pub potrebbero correre dei rischi, non tanto per le coronarie messe a dura prova dalle splendide visioni «bagnate», quanto, piuttosto, dal pavimento reso viscido dall’acqua. Se qualcuno scivolasse, sostengono, infatti, gli esperti del governo, questi potrebbe denunciare il proprietario del pub e i locali si troverebbero così a dover fronteggiare l’eventualità di massicce richieste di risarcimento danni.

Simona Marchetti da www.corriere.it

domenica 4 novembre 2007

BEVILONGA 2007, the day after!

Why just run? Bevilonga is more fun!

mai uno slogan è stato così azzeccato. La serata è stata di quelle indimenticabili, anche se metà delle cose dette e fatte in quella circostanza me le sono già dimenticate (classica forma di demenza alcoolica).


Gli organizzatori, i 68 partecipanti ed i molti supporters hanno portato ad una festa memorabile, ad alta gradazione alcolica. Molto divertente la formula di gara: un micro orienteering in notturna con punto di ristoro strettamente alcolico ai numerosi cambi carta oltre a quelli sparsi sul campo.
Importanti sono state le prestazioni alcoliche dei due vincitori Klaus Schgaguler che ha letteralmente ubriacato gli avversari (ma prima di tutto se stesso) infliggendo loro distacchi abissali e Christine Kirchlecner. Ma tutti hanno ben figurato alla manifestazione, non solo i duellanti, ma anche gli organizzatori e tutti i presenti che per far sentire la loro solidarietà agli atleti si sono uniti a loro in numerosi brindisi.
Dopo la gara una cenetta giusto per recuperare le energie consumate e chiusura della serata alla lanterna rossa di Transaqua a fare quattro salti in disco.

Soddisfatto del buon esordio sto già pensando alla manifestazione del prossimo anno!

sabato 3 novembre 2007

Ragazzi, siamo tutti dopati!

E lo dico nel pregara della Bevilonga onde non pensiate che sia l'alcool che migliora le nostre prestazioni atletiche!
Sembra proprio che tutti noi, atleti e non, facciamo uso eccessivo di sostanze stupefacenti ed illecite, peggiori delle anfetamine. Si tratterebbe della musica! Si, avete sentito bene della musica che esce dal vostro nuovo ipod, piuttosto che dal vecchio mangiacassette della mamma (anche il grammofono del nonno va bene uguale).
Per arginare la piaga dilagante, che ha alterato anni di performance sportive ad ogni livello, è intervenuta la federazione americana, impedendo ai partecipanti alla maratona di New York di compiere i fatidici 42 km e 195 m sotto l'effetto dello stupefacente musicale.

Maratona New York: iPod vietato, e` doping
Gli atleti che parteciperanno alla Maratona di New York non potranno usare cuffiette, iPod o altri lettori mp3. La decisione e` stata presa dalla Federazione di Atletica Americana perche`, secondo uno studio, la musica ascoltata durante una gara puo` alterare le prestazioni fisiche e quindi diventa automaticamente paragonabile a un qualsiasi steroide anabolizzante. Ovviamente e` da capire tutto ancora bene, ma pare proprio che, secondo alcuni eminenti studiosi, iniettarsi degli steroidi anabolizzanti o ascoltare la propria musica preferita con cuffiette e lettori vari sia praticamente la stessa cosa. Doping e` sicuramente la prima cosa, ma doping pare sia anche la seconda. Sta di fatto che la federazione Americana di Atletica, ha deciso di bandire dalla Maratona di New York iPod e lettori mp3 in gener

venerdì 2 novembre 2007

HALLOWEEN PARTY