domenica 26 agosto 2007

15 giorni di vacanze

Con la trasferta svizzera sono iniziate le mie vacanze estive. Senza aver programmato nulla di particolare (ero già stato in Andalusia a giugno).

Purtroppo sono state delle vacanze macchiate dalla scomparsa della mia cara nonna Mery (in foto a sinistra assieme alla nonna Tosca qualche giorno fa).



Dal punto di vista sportivo è stato invece un periodo ricco di soddisfazioni e di gare incredibilmente azzeccate. A partire dalla svizzera, passando per Novaponente (campionato Suedtirol long - 2nd place) ed arrivando alla 2 giorni della Lessinia (1st place in the second day & 4th in the 2days)

Foto dalla gara di Nuovaponente BZ


Foto dalla due giorni in Lessinia VR

domenica 12 agosto 2007

CO - Aargau 3 days 2007 - Reiden CH



Questo weekend sono andato con la società a correre una tre giorni in Svizzera, nel cantone di Aarau e più precisamente a Reiden. Siamo partiti con 2 pulmini strapieni fra persone e bagagli. Oltre a noi del Panda si sono aggregati anche 3 ragazzi del Trent-o ed Aaron x lo Skodeg-o team.
La marcia per arrivare a destinazione è stata lunga e con qualche avversità legata al navigatore che ad un certo punto è andato in tilt. Abbiamo attraversato l'Austria ed il Lichtenstein per poi dirigerci in direzione Lucerna.
Dopo 8 ore di viaggio siamo arrivati a destinazione. Giusto in tempo per le prime partenze dei ragazzi del Trent-o. Noi invece abbiamo avuto il tempo di preparare le tende per la notte e per concentrarci un po' prima della gara.

PRIMA TAPPA - HB ( 3.6 km, 180 m, 12 Po.)

Al pronti e via della prima gara commetto subito un errore di 1'30'' in quanto decido di tagliare lungo il bosco piuttosto che raggiungere il punto lungo i sentieri. Il terreno infatti non è molto bello: è pieno di spine e rovi bassi, oltre che di pezzi di alberi. A questo punto rimane solo da far tesoro dell'errore e cercare di non ripeterlo. Il resto della gara procede senza errori particolari. Il percorso è relativamente facile e ci sono molti sentieri larghi e comodi che mi permettono di tenere una velocità quasi sempre sostenuta.
Particolarità delle gare svizzere, o almeno di queste: l'arrivo è un punto come gli altri. Non c'è nessuno che rilevi i tempi, solo alcune fettuccia a dire che sei arrivato. Lo scarico della sicard si fa infatti all'event centre.

 1. Jules Fricker     Rohr AG CH     OLK Argus         31:36
 2. Joel Lobsiger     Oberwil CH     OLG Oberwil       34:32
 3. Urs Affolter      Lüterkofen CH  OLG Biberist SO   39:04
 4. Fritz Sulzer      Oberburg CH    OLG Skandia       39:05
 5. Luca Farina       Segrate ITA    Stankanov Team    39:19
 6. Eddy Sandri       Borgo ITA      Panda Vals        39:28
10. Fridrich Fratton  Borgo ITA      Panda Vals        41:43
17. Stefano Galano    Genova ITA     Stankanov Team    50:11

L'event centre è il punto centrale di tutta la manifestazione. E' una palestra ben attrezzata nei cui prati vengono disposte tutte le tende. Ci sono docce e bagni, punto dove mangiare attivo tutto il giorno dove vengono sfornati in continuazione wurst e pasta. E' la cosa che più mi ha colpito in termini positivi di una gara altrimenti modesta rispetto a quelle che ho potuto vedere in italia. Nulla a che spartire con la 5 giorni dei forti.
La sera, dopo la pasta che ci ha cucinato Seve, il nostro cuoco d'occasione, finiamo di montare il campo e facciamo un giretto per il paese. Un vero deserto! Fortunatamente troviamo un bar dove ci sono ben poche persone per la verità. Quindi a letto presto, cioè subito dopo un rapido collegamento ad internet giusto per vedere cosa succede nel mondo.
La nottata non è delle migliori. E' la mia prima esperienza in tenda e debbo dire che non e molto comoda, anche se sicuramente molto pratica. Durante la notte scende una piogerrellina fine anche se costante. Il materassino poi è un po' troppo duro. Sta di fatto che la mattina mi alzo prestissimo (sono appena le 7), con il mal di schiena e pure senza voce. Ero già ammalato dai giorni precedenti e questo ha peggiorato le cose.

SECONDA TAPPA - HB ( 4.5 km, 130 m, 12 Po.)

Il secondo giorno lo inizio assieme ad Aaron e Seve alla ricerca di un po' di pane su cui poter spalmare le deliziose marmellate fatte da Anna e Betti per la colazione. Ovviamente non poteva mancare un rivitalizzante caffè extra strong modello Seve.
Dopo il breakfast ci si prepara per la gara. Fra le tre competizioni questa è quella dove riesco a dare il massimo e a fare la differenza sul resto del gruppo, primo escluso. Ho fatto tesoro delle informazioni sul terreno di gara carpite il giorno precedente e compio una gara senza errori che mi vede tagliare il traguardo al secondo posto.
 1. Joel Lobsiger      Oberwil CH   OLG Oberwil    34:58
 2. Eddy Sandri        Borgo ITA    Panda Vals     37:59
 3. Rémy Metzger       Möhlin CH    OLK Fricktal   39:10
 4. Laurent Marti      Boll CH      OLG Bern       39:21
 5. Luca Farina        Segrate ITA  Stankanov Team 40:33
 7. Fridrich Fratton   Borgo ITA    Panda Vals     42:17
12. Stefano Galano     Genova ITA   Stankanov Team 47:18

Il pomeriggio passa tranquillo. Sono ormai le 3 quando vado a mangiare e poi mi preparo per il party. La sera quindi barbeque a base di wurst e birra rispettando la più classica tradizione tedesca. Ci raggiungono anche un gruppo di altri italiani dello Stankanov Team fra i quali c'è Stefano Galano che ho conosciuto alla 5 giorni di Lavarone e che ci ha invitati e convinti a venire a questa tre giorni. Ho la possibilità di conoscere anche Luca Farina che in teoria era il mio diretto inseguitore alla caccia del giorno dopo, Alessandro Dipace creatore del blog ottobre31.blogspot.com e Farah Somaschini.

TERZA TAPPA A CACCIA - HB (3.7 km, 160 m, 11 Po)

Il giorno dopo la partenza è alle 10.07.56. Si va alla caccia con il tempo perso durante le gare precedenti. Andare a prendere il primo è un avventura impossibile. Finisco quindi per fare la lepre con tutti che mi inseguono a breve distanza. Alla partenza mi distraggo e prendo una cartina sbagliata, la DB. Fortunetemente mi avvedo subito dell'errore e rimedio. Ma la salita al punti 1 è lenta e trovo non poche difficoltà ad entrare in gara. Nei punti successivi mi riprendo e vado via regolare, senza fare grossi errori fino alla lanterna 9-35 dove vengo preso dalla foga. Vedo salire della gente dal bosco e decido che quello doveva essere il sentiero che andavo cercando. C'è pure una lanterna che chiaramente non è la mia. Il risultato sono 4 minuti persi e la gara a rischio. Negli ultimi punti mi butto quindi in un volatone per arrivare all'arrivo il più velocemente possibile.

 1. Martin Burkhard   Gebenstorf CH     OLG Cordoba       38:27
 2. Christoph Gut     Rottweil GER      TV Radolfszell    38:51
 3. Anton Husner      Staffelbach CH    OLK Wiggertal     40:41
 4. Joel Lobsiger     Oberwil CH   OLG  Oberwil           41:58
 5. Fridrich Fratton  Borgo   ITA       Panda Vals        43:18
 6. Eddy Sandri       Borgo   ITA       Panda Vals        44:03
 6. Rémy Metzger      Möhlin  CH        OLK Fricktal      44:03
 9. Stefano Galano     Genova  ITA       Stankanov Team    46:39
16. Luca Farina       Segrate ITA       Stankanov Team  1:00:20

Fortunatamente sono riuscito a conservare 2 sec di vantaggio sul mio più diretto inseguitore.

 1. Joel Lobsiger         34:32 (2.)   34:58 (1.)   41:58 (4.)  1:51:28
 2. Eddy Sandri           39:28 (6.)   37:59 (2.)   44:03 (6.)  2:01:30
 3. Martin Burkhard       40:08 (7.)   42:57 (8.)   38:27 (1.)  2:01:32
 4. Christoph Gut         40:20 (8.)   44:27 (10.)  38:51 (2.)  2:03:38
 7. Fridrich Fratton      41:43 (10.)  42:17 (7.)   43:18 (5.)  2:07:18
 8. Luca Farina           39:19 (5.)   40:33 (5.) 1:00:20 (16.) 2:20:12
10. Stefano Galano        50:11 (17.)  47:18 (12.)  46:39 (9.)  2:24:08
Alla fine non rimane quindi che smontare il campo, caricare i bagagli sui pulmini e tornare verso casa. Nel ritorno ci scappa anche una cenetta in un bel ristorante a Vipiteno.
Mi ritengo soddisfatto della prestazione, che mi ripaga di tuttti gli sforzi dell'anno. A pensare che nemmeno un mese fa a Ronzone non ero neppure più in grado di leggere la cartina dopo un mese di stop legato all'infortunio occorsomi a Samone e al fatto di aver saltato alcune gare come la due giorni della barricata e la 5 giorni dei forti che ci ha visto come gruppo nell'organizzazione.
Sicuramente una mano inportante me l'hanno data gli allenamenti del Bepis in Sella che mi hanno fatto comprendere molte cose sulla modalità di lettura della carta e più in generale sulle tecniche dell'orientamento.


domenica 5 agosto 2007

harder weekend - as I suppose!

Hard week, but the week-end is harder!

Si inizia sabato con the first edition of skodeg-o race



Gara di corsa in montagna a medan di 7 km con 600 m di dislivello su un terreno impegnativo.
Io corro evitando di consumarmi troppo! Perchè poi c'è lo skodeg-o party e fermo il cronometro sui 55' 22''.

La serata è movimentata dalla second edition dello skodeg-o party

! ! ! WAZABANAH ! ! !


Proprio una festa nefida!

E' stato difficile la mattina svegliarsi alle sette e mezza per andare alla gara di MTB-O rally in Val Maron (per fortuna che guidavano l'Ema al ritorno da Medan ed il Bepis per andare alla gara). Tuttavia per la solita fortuna dei principianti riesco pure a vincere la gara! E poi a pranzo in Barricata dove con Alba si fanno le ore piccole. Lui impegnato a smontare il capannone ed io in Colonia a rivedere i tedoti compagni di indimenticabili settimane bianche.

venerdì 3 agosto 2007

hard week of ori-training

Settimana intensa questa per gli allenamenti.
Bepis ha preparato per il Panda 2 percorsi tecnici e quindi tutti in Sella ad allenarsi.
Lunedì piove e quindi ripiego dopo un tentativo di poche centinaia di metri di corsa per un allenamento di potenziamento in palestra.
Martedì, dopo lavoro, mi precipito da Trento fin sulla Val di Sella dove raggiungo con un po' di ritardi il gruppo di pandughi che si sta già allenando. L'allenamento consiste in un percorso con una carta dove compaioni solamente le curve di livello. Allenamento tecnico fatto molto lentamente, per inparare a leggere le curve sul terreno. Dopo il defaticamento tutti in baita dal Bepis a cenare e a passare una serata in compagnia,
Mercoledì, sempre in Sella, c'è un segui riga. Si ha una riga da seguire dalla partenza all'arrivo. Serve per costringere l'atleta alla lettura di precisione ed è utile anche per imparare la simbologia dell'orientamento e le forme del terreno. Lungo il percorso si trovano diverse fettucce che vanno poi indicate in carta.
Giovedì vado in Val di Fiemme per la terza tappa di un trittico di gare di orienteering in paese. La gara si svolge a Carano ed è particolarmente partecipata. Sia il Caleppiovinil che il Primiero giungono numerosi e schierando molti dei loro migliori campioni. A me non resta che accontentarmi di un 13 posto a 10 min dai primi. Alcune scelte di percorso non sono state ottimali. In particolare la scelta di andare alla lanterna 2 che avrebbe dovuto portare verso le lanterne finali per poi tornare in paesem a punzonare altre 4 lanterne non è stata un gran che. Di positivo c'è stato però il momento conviviale che ha seguito la gara (una pastasciuttata in compagnia) ed il ritorno attraverso il passo manghen (bello la notte, senza altre macchine che ti obbligano a continui stop & go).
Oggi, che è venerdì, pensavo ad una giornata di riposo in vista della skodeg-o race di sabato al quale seguirà il mitico skodeg-o party.
La vedo già dura domenica mattina presentarmi in Val Maron per una gara promozionale di MTB-O rally. Forse potrei riprendermi per la festa chefanno pochi km più in la, in barricata.