domenica 3 agosto 2008

Varena e Melère x ricominciare!

Dopo la 5 giorni di orienteering in terra slovena mi ritrovo con le gambe rotte e molto appesantite. Quindi riduco gli allenamenti di corsa sperando di vedere passare le infiammazioni muscolari. Per non perdere la confidenza con bussola e carta, tuttavia, è doverosa qualche garetta ferragostana.
Fa al caso la gara promozionale di Varena, una score interessante e divertente, utile allenamento per affinare la velocità nelle scelte di percorso e nella corsa ( che forse non era il caso di perfezionare con questo stato di forma). La partenza in massa con obbligo di raggiungere il punto k prima di iniziare la gara è alquanto particolare. E crea sicuramente qualche problema in quanto costringe tutti ad incanalarsi in una lunga fiumana per poi bloccarsi alla prima lanterna. La mia scelta, non essendo riuscito a stare con i primissimi al pronti e via è quella di raggiungere la seconda lanterna del giro prescelto, spostando la n. 6 come penultima prima della 20 obbligatoria ultima e del finish. Per raggiungere la lanterna 4 ( la mia prima) la scelta non è proprio delle più felici e finisco fuori carta, salvo accorgermi subito dell'errore. Andando alla lanterna vedo già quelli che saranno i vincitori di giornata involarsi a grandi falcate verso le punzonature seguenti. Io proseguo per la mia strada e soprattutto con il mio passo e faccio tutte le lanterne in salita senza grossi problemi. A fare la seconda metà di gara in discesa, invece, il dolore al polpaccio si fa più vivo e quindi rallento il mio incedere, facendomi raggiungere e superare da alcuni avversari. Dopo aver trovato con un po' di fortuna la lanterna n. 6 che era stata posizionata sbagliata, arrivo al traguardo con il Fabietto che riesco a tenere dietro con non poca fatica in volata. Sono 10° assoluto, secondo della mia categoria anche se parecchio distante dal primo. Ma ci saranno tempi migliori! Per intanto mi concedo un buon piatto di pasta prima di scappare a Ziano a festeggiare assieme a Girardelli con uno spettacolo rock. Il rientro in nottata dal passo Manghen è stato molto suggestivo.


Dopo due giorni di ulteriore riposo si riparte per Merele. Questa volta sono i campionati italiani CSI a caratterizzare la giornata. La gara si rivela già dalla partenza interessante. Ci sono Pagliari e Pin Roland che vanno a dominare la classifica assoluta. Ci sono poi anche gi amici-avversari della 5 gg. di Slovenia Lerose e Jabr. Oltre naturalmente ai numerosi avversari CSI, da Matteo a Daves, a Fasani. Con la new entry Daniele Meneghel che alla fine vincerà il titolo di campione italiani CSI che prima di lui fù di Turra, suo compagno di società.
La gara, valida anche come gara del campionato veneto, è piacevole e tecnica. La prima parte si articola lungo un costone bianco, in cui la velocità è limitata abbastanza dal sottobosco sporco. E questo si traduce nel dover scendere e salire spesso a trovare sentieri decisamente più veloci. Alla prima lanterna ho una piccola esitazione trovando in zona punto un sentiero non segnato in carta. Altra errorino nell'uscire dalla 5 dove prendo per qualche decina di metri una strada sbagliata. Alla 7 finisco con la faccia in mezzo ad una ragnatela e per qualche istante non ci vedo più. Alla 12 ripiglio Daniele Meneghel, che partito tre minuti dopo di me, mi aveva raggiunto e subito seminato, tanto correva, andando alla lanterna 4. Mi sento quindi rincuorato dal fatto che sto facendo una buona gara. Collaboriamo nelle lanterne successive, con lui che mi sfugge nelle tratte veloci e sulle strade asfaltate ed io che riesco con un po' di affanno a ripigliarlo e superarlo sulle scelte più tecniche. Finché andando alla 16 egli ingrana la quarta e lascia le mie stanche membra a corricchiare fra strade e prati. Alla fine taglio il traguardo con un 57:00 decisamente buono. A meno di 13 minuti da Daniele Pagliari ( 44:16), ma soprattutto a 4' 35'' dal titolo italiano che rimane in casa Pavione.

5 commenti:

SILVAN ha detto...

Bravo Eddy, bella gara ma non è finita... Nelle prossime ti darò filo da torcere... ti aspetto per le prossime gare

Eddys ha detto...

allora iniziamo con sabato alle 5 valli. Li ci vorrà un bravo skiracer per correre su quei costoni infernali.

SILVAN ha detto...

Deivs 1 - Eddys 0...
Palla al centro!!!

Eddys ha detto...

Almeno 1 pari visto che a Melere sei andato inpasseggiata.

SILVAN ha detto...

giusto... 1-1! Alla prossima