domenica 10 agosto 2008

CO - VI prova criterium CSI alle 5 Valli

Se qualcuno crede che le gare score con partenza in massa siano banali e che si giocano più sulla prestanza atletica e sulla capacità di inseguimento degli avversari che sulle doti orientistiche, ha perfettamente ragione. Ma non ha partecipato alla gara delle 5 Valli. Innanzitutto il fatto di avere più percorsi in base alle categorie subbivide i concorrenti già alla partenza. La gara poi pone da subito diversi problemi relativi alla scelta del percorso. Alla fine nessuno della M21-34 avrà scelto il percorso che a detta del tracciatore era il migliore.
Io scelgo di inerpicarmi da subito verso le lanterne più alte e faticose del tracciato, ma invece di affrontare il loop in senso orario, lo affronto in senso contrario. E forse questo è stato il più grave errore della gara. Non fondamentale certamente, ma con una classifica così corta, è stato tale da far perdere quei due tre minuti che alla fine mi sarebbero tornati utili, almeno nel confronti con il Daves ed il Fasani. Perchè il Dario ed il Mattia in super forma dopo essersi dopati di quell'orienteering di terza generazione che va sotto il nome di O-maraton erano imprendibili quest'oggi.
Perdo altri minuti ad inerpicarmi dalla 4 verso una 13 che richiedeva un attraversamento del fiume che io faccio troppo in basso e mi trovo in estrema difficoltà a risalire fra buche, rovi ed un terreno molto sconnesso ed insidioso. Alla fine mentre vado a fare l'ultimo loop controllo spesso il cronometro, in quanto il tempo limite di 1h e 30' non è poi così lontano.
Intanto con due prove dalla fine del criterium ci sono attualmente Daves e Fasani appaiati in testa alla classifica del criterium con 67 punti. In fuga rispetto al resto del gruppo, ma con un Dario che promette battaglia con i suoi 54 punti ed un risultato in meno. Egli può quindi sfruttare tutti i punti che metterà a segno da qui alla fine al contrario dei due fuggitivi che potrebbero dover rinunciare alla loro peggior prestazione.

Classifica M21-34 :

1 DARIO PEDROTTI 1:16:44 - 20 pti
2 MATTIA VALENTINELLI 1:18:08
3 LORENZO FASANI 1:18:48 - 18 pti
4 SILVANO DAVES 1:23:44 - 15 pti
5 ALESSIO RODLER 1:23:57 - 14 pti
6 ANDREA SANTINI 1:25:43
7 EDDY SANDRI 1:26:10 - 13 pti
8 LUIGI LEROSE 1:38:26
9 DANIELE JABR 2:00:03

Classifica provvisoria Criterium CSI 2008 (*)

DAVES SILVANO 67 pti 2 scarti
FASANI LORENZO 67 pti 1 scarti
SANDRI EDDY 60 pti 2 scarti
PEDROTTI DARIO 54 pti 3 scarti
SANDRI MATTEO 50 pti 2 scarti
MIORI DAVIDE 47 pti 3 scarti
BERTOLDI NICOLA 47 pti 2 scarti
MURER MARTIN 40 pti 4 scarti
RODLER ALESSIO 38 pti 3 scarti
TRENTIN EMANUELE 38 pti 3 scarti
SCHUSTER ALEXANDER 33 pti 4 scarti
TAMANINI DAVIDE 25 pti 4 scarti

(*) la classifica non è ufficiale e potrebbe contenere degli errori, ma più o meno ci siamo.


5 commenti:

SILVAN ha detto...

secondo me nè Dario nè Mattia erano lontanissimi, soprattutto da Lorenzo che è arrivato a solo mezzo minuto dal secondo dei due...
Riguardo alla scelta di percorso non saprei se il tuo è stato un errore perchè anche io e Alessio abbiamo fatto molta fatica verso la fine e ciò è dovuto al fatto di aver lasciato la salita per ultima dopo un grande sforzo sulle salite precedenti e penso ci sia costato parecchi minuti. Con la tua scelta invece alla fine avevi un tratto relativamente più agevole dove potevi soffrire meno la stanchezza accumulata sul tratto duro

Eddys ha detto...

Se lo dice l'attuale leader della classifica del criterium potrebbe essere vero. La prossima volta devo fare una gara più tattica, inseguenditi da vicino. Anche se riscio poi di subire un tuo allungo nel finale

SILVAN ha detto...

gli inseguimenti non sono gare!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sai dove posso trovare la classifica M35 ?

Eddys ha detto...

La classifica della mia categoria la avevo fotografata, perche' ultimamente sono un po' lenti a pubblicare le gare CSI. Prova prossimamente, oltre che sul sito FISO su www.corritrentino.it alla sezione orienteering. Comunque quando la pubblicano vedo di girartene una copia.