martedì 1 aprile 2008

Weekend a Rivili per la Coppa Italia

Questo fine settimana ha avuto inizio la Coppa Italia 2008 e con essa il secondo LCTF Trophy (per chi ancora non lo conoscesse può visitare il sito di skodeg-o.com). Il doppio appuntamento di Villarbasse e Rosta diventa quindi imperdibile!
La gara in notturna che parte ed arriva nell'abitato del paesino di Villarbasse, ma che si sviluppa nei boschi e nelle campagne circostanti, è spettacolare ed emozionante come poche altre gare da me fatte fino ad ora. L'oscurità della notte rende le forme del terreno più indefinite (solo la salita si sente ugualmente nelle gambe!) ed i cambi di vegetazione più tenui. Così trovare gli oggetti è spesso impresa ardua!
La lampada nuova però mi ha portato fortuna e luce per concludere la gara con un ottimo piazzamento al nono posto in MA, davanti a parecchi forti avversari! Un'imprecisione l'ho avuta alla prima lanterna della prima farfalla dove ho gironzolato per il bosco oltre un minuto oltre il lecito. I problemi maggiori sono venuti tuttavia dalla lanterna 42 che non era collocata correttamente e che ha visto assieme a me pascolare alla ricerca del punto altri 5 concorrenti con i quali mi sono poi giocato il finale.

La mattina dopo, la gara di Rosta mi ha visto al via con le gambe appesantite dalla sgroppata del giorno precedente. Così quel primo punto in cima alla collina mi ha fatto sudare le proverbiali 7 camicie. Poi invece tutto è corso via abbastanza bene, tranne che per un paio di imprecisioni. Alla 4 punzono e vedo un codice diverso da quello che mi ero segnato (non avendo la descrizione punti, me l'ero copiata dal Bezzi, sbagliando, da pollo, a copiare il codice in questione). Nel dubbio perdo un po' di tempo a vedere che non ve ne fossero altre nei paraggi.
L'imprecisione più grave invece la compio andando alla lanterna 8. Sbaglio, come oramai consuetudine, ad orientare la mappa e corro verso ovest invece che verso nord. Come risultato mi trovo disperso nel bosco 2 a cercare un punto di comtrollo che non si trova. Solo diversi minuto dopo mi avvedo dell'errore commesso, ma sono passati almeno 5 minuti di troppo. Peccato perchè altrimenti potevo proprio centrare un risultato importante!
Come percorsi, la due giorni di Coppa è risultata abbastanza semplice. Le scelte erano per lo più limitate a quale sentiero prendere per essere più veloce per raggiungere il punto! L'alternativa di correre nel fitto e spinoso bosco torinese non era quasi mai una scelta che pagava.

Nessun commento: