martedì 9 ottobre 2007

Gita fuori porta: Verona & Sirmione

Bella gita questo week-end.
Mi alzo di buon'ora ed assieme a Sonia, Roberto ed Annalia vado a Verona. E stata dura visto che la serata del sabato l'abbiamo trascorsa fra le vie e nelle piazze festanti di Bassano del Grappa fino alle tre del mattino.
Anche se la scusa per la gita era quella di accompagnare una cara amica straniera a visitare l'Italia, ne ho approffittato anch'io per vedere due cittadine a me fino ad oggi del tutto sconosciute. E debbo dire di aver ammirato due posti veramente meravigliosi.
La visita all'Arena, a Piazza delle Erbe, al poggiolo di Romeo e Giulietta e alla fortezza mi hanno appassionato non poco. Sono rimasto colpito dalle foto dei numerosi turisti con la statua di Giulietta, tutte rigorosamente con le mani sulle tette della povera innamorata; oltre che dal pozzo degli innamorati pieno di lucchetti: non starà forse a raffigurare l'amore come un vincolo ed un bavaglio alla libertà individuale? Mah!
Non meno interessante la visita al castello di Sirmione una fortezza molto carina e ben conservata. Avrei dovuto ascoltare la mia cara cuginetta Edy, che qui vive gran parte dell'anno, quando mi invitava a conoscere questo posto incantevole. Passando per le vie del centro siamo stati avvolti da una bolgia festosa di gente.

Nessun commento: