Con la Bevilonga ed il pranzo sociale di fine novembre va in archivio la stagione 2008. Dalla prima gara stagionale di Mezzocorona ad arrivare a Venezia è stata una stagione lunga ed intensa. Fortunatamente non segnata da alcun infortunio, se non quello che mi è occorso la settimana dopo il MOC e che mi ha visto claudicante alla mezzamaratona di Palmanova e alla Bevilonga e che mi trascino ancora oggi (anche se la stagione è finita e c'è tempo per recuperare).
Alla fine sono riuscito a partecipare a ben 59 gare di orienteering (oltre ad un cross, ad una gara di corsa in montagna e ad una mezzamaratona) suddivise nelle 4 specialità: 2 Trail-o / 4 Sci-o / 6 MTB-O / 47 C-O.
Un ricordo particolare meritano le trasferte all'estero, iniziate con la Lipica Open in Marzo, proseguite con la OO-Cup (5 days of Slovenia) in agosto e terminate con la mitica Blod Slitet in terra Norvegese in ottobre.
Ho trascurato un po' le prove CSI. Solo 5 delle 8 prove del Criterium CSI oltre ad un campionato italiano dove sono riuscito a portare a casa il titolo di vicecampione italiano CSI alle spalle di dell'inarrivabile Daniele Meneghel.
Uniche vittorie nella Coppa Italia di SCI-O in Val Maron (MA) e nella Coppa Italia di MTB-O al Lago di Fimon (MA). Le ben 29 gare del calendario FISO di CO a cui ho partecipato sono invece molto più dure ed ostiche. Sono comunque contento per essere riuscito a compiere il salto di categoria. Dopo le prime 3 gare della stagione in MB sono passato definitivamente in MA affrontando senza grossi problemi anche le long che nella seconda parte della stagione sono state la regola. Fra settembre ed ottobre sono state ben 7 su 7 le gare long in calendario.
La gara più lunga della stagione è stata la JTT nella quale (anche a causa di un malessere fisico) ho impiegato ben 2h 55' 32'' a compiere i 10 km del percorso. La più corta il Park World Tour di Lonigo dove per problemi di iscrizione sono finito in una Open di 600 m conclusa nel tempo di 3' 25''.
In Coppa del Trentino ero presente a tutte le gare in programma. Ovviamente 2 erano gestite dalla mia società ed io vi ho preso parte in veste di organizzatore. Partecipando alle altre invece sono rimasto in lotta fino all'ultimo per il terzo posto finale dietro all'Emilio e al Dalen, superato solo all'ultima gara dall'Aaron e dallo Stefano Cristellon.
I risultati in LB non sono stati un gran che, anche se ho migliorato le performance in maniera decisa rispetto all'anno precedente in tutte le specialità.
23° nella LB SCI-O con 12,54 pti
37° nella LB MTB-O con 46,11 pti
189° nella LB CO con 41,63 pti (+ 11,5 pti)
e giusto per dimostrare i limiti della LB le 5 performance che mi hanno attribuito il punteggio sono state le 3 sprint di Croviana, Pergine e Asiago oltre ai campionati italiani CSI e al MOC di Venezia. Come a dire che le dure e tecniche gare long nei boschi del trentino sarebbe meglio sostituirle con la 2 gg di Jesolo.
Oltre alle gare è stato piacevole partecipare alle feste organizzate dal team skodeg-o, ai diversi ritiri del comitato trentino e del nord-est, agli allemanenti di inizio stagione di Trent-o e US Primiero, a quelli estivi del Panda e a quelli autunnali del Comitato Trentino.
Insomma la stagione è ufficialmente finita 15 giorni fa e già non vedo l'ora di ricominciare!