martedì 4 marzo 2008

Vacanze a Budapest

Dopo un lungo ed intenso periodo lavorativo, finalmente mi concedo delle meritate vacanze. Peccato solo che mentre sto scrivendo queste siano già finite! Comunque nella mia mente hanno lasciato dei ricordi piacevoli.


Sabato 01 marzo siamo partiti da Bergamo - aeroporto Orio al Serio con destinazione Budapest. Volo diretto e low cost con Wiss Air. Mai come in questa occasione parlare di low cost è appropriato. Quando l'aereo accende i motori si sente uno strano rumore, uno scricchiolio che a mano a mano che l'aereo sale diventa sempre più preoccupante. Fortunatamente non è successo nulla, ma per la prima volta volando ho avuto qualche timore per la mia incolumità.
All'arrivo nella capitale Ungherese Alberto, Federico ed io ci siamo diretti subito all'appartamento che ci era stato assegnato (meglio che Michele ci aveva trovato) dove abbiamo trovato ad aspettarci Michele con Stefano e Carles, suoi colleghi in quel di Dublino. Il primo abruzzese, il secondo catalano. L'appartamento che ci aspettava era appena ristrutturato. Nuovissimo, grande e confortevole. Molto lussuoso ed nel centro della città.
Lasciamo li le valigie ed andiamo direttamente a farci un giro per poi finire in una discoteca nei pressi della stazione centrale della metro.
Budapest mi è piaciuta assai. Certo non ha una bellezza comparabile con altre città d'arte tipo Roma o Parigi, ma è comunque molto carina e ricca di monumenti da visitare.
Mi è piaciuto molto il parlamento che ricorda molto nell'aspetto neogotico quello inglese ed i numerosi ponti, fra i quali i più pittoreschi sono senza dubbio il ponte delle Catene ed il ponte Elisabetta. Affascinante anche il castello di Buda con la reggia di Sissi e gli incantevoli Bastioni dei Pescatori.
Una vera chicca è stata la serata passata ai bagni termali Széchenyi. Molto grandi e ricchi di piscine riscaldate, tutte rigorosamente all'aperto. Con saune e vasche idromassaggio.
Le amicizie di Carles ( Szilard, Zsofi e Zsuzsi) ci hanno accompagnato nelle lunghe e divertenti nottate magiare, facendoci conoscere posti tipici dove tirare l'alba divertendosi.
Particolare il locale di domenica, Szimpla Kertmozi, che ben definisce Alba nel suo sito hosted in an old decadent building, with a post-industrial environmen. Lunedì abbiamo approfittato dell'inizio dei corsi universitari per presentarci al Morrison's Music Club 2, uno dei locali più caratteristici di Pest.
Un resoconto fotografico della vacanza è pubblicato sul sito di Alba!

http://www.albarocks.altervista.org/AR_Budap.html

Nessun commento: